MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01

In linea con gli impegni dichiarati e assunti con il Codice Etico nei confronti degli stakeholder, nel corso del 2005 il Consorzio Italwork si è dotato del Modello di organizzazione e di gestione previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa - ma di fatto penale - a carico delle società per alcune tipologie di reati.


Il Modello di organizzazione e gestione e' stato nel corso del tempo aggiornato ed integrato in relazione agli interventi legislativi succedutisi negli anni, che hanno ampliato la categoria dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ex Decreto 231/01.


Il Modello adottato dal Consorzio Italwork è coerente nei contenuti con quanto disposto dalle linee guida elaborate in materia da associazioni di categoria e rappresenta un ulteriore passo verso il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.


Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione attinente all'attuazione del Modello può essere segnalata all'Organo di Vigilanza del Consorzio Italwork, via e-mail, al seguente indirizzo: odv@consorzioitalwork.it


Le eventuali segnalazioni e richieste, anche in forma anonima, potranno essere inviate, oltre che per e-mail, anche per iscritto all'indirizzo: Marco Liberatore, Viale Aldo Moro 92/A - 66100 CHIETI oppure Organismo di Vigilanza, CONSORZIO ITALWORK, Loc. Comino, 5 - 66016 CHIETI. 

WHISTLEBLOWING

Inoltre la società ha recepito il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 relativo alla disciplina in materia di tutela dei segnalanti (cosiddetto whistleblowing) e ha instituito un canale interno di segnalazione utilizzabile come da procedura seguente: